Chiamaci: +39.081.5455801

 

 

 

TADS: la scuola di formazione del Centro Orafo il Tarì

Il cliente:
Il Tads (Tarì Design School) è la scuola di formazione del Tarì, nata nel 1991. Inserita in uno dei poli d’eccellenza dell’oreficeria italiana, Tads è un vero laboratorio creativo dove, grazie all’esperienza dei docenti, lo stile dei designer e la fantasia degli studenti, si creano progetti inediti, emozionanti e innovativi, ma anche rispettosi della lunga tradizione italiana.
Ogni corso organizzato da Tads propone diverse ore dedicate alla teoria, ma prevede anche molte ore di tirocinio pratico nei laboratori, offrendo così agli studenti l’incredibile opportunità di veder prendere vita le creazioni nate dal loro ingegno.

Le richieste del cliente:
Il TADS aveva bisogno della realizzazione di un sito web, di un’attività Seo collegata e di una piattaforma per le pagelle di valutazione per i docenti dei corsi.

Il brief:
Il TADS ha richiesto la realizzazione di un nuovo sito web, che naturalmente avrebbe avuto bisogno di un attento lavoro Seo per il posizionamento sui motori di ricerca delle principali parole chiave e di un monitoraggio costante dei risultati. Inoltre, il cliente aveva bisogno di un sistema di valutazione che fosse di semplice utilizzo: una sorta di “Pagella elettronica” che consentisse ai docenti di inserire in maniera semplice e veloce le valutazioni degli studenti, e a questi ultimi di inserire valutazioni sui docenti ed anche sulla scuola. La piattaforma permette, oltre a questo, di estrapolare dati e statistiche utili per la gestione della struttura scolastica.

Le soluzioni adottate: 
Backorder ha sviluppato il nuovo sito web di TADS (Tarì Design Art School) su WordPress, scrivendo per il cliente alcuni plugin necessari alla pubblicazione del sito. Inoltre ci siamo occupati di realizzare anche una Pagella elettronica, ossia un sistema di valutazione su piattaforma Webmachine  (si tratta di un CMS potentissimo e verticale, sviluppato in linguaggio PHP, progettato per ogni tipologia di personalizzazione complessa). Abbiamo poi lavorato al posizionamento delle keyword della scuola sui motori di ricerca, analizzando i ranking settimanali per verificare i risultati ottenuti. Grazie agli strumenti utilizzati, il sito è riuscito a scalare posizioni fino ai primi posti per le keyword di ricerca segnalate.