CMS proprietario – WM4 (Content Management System)

Il CMS, sistema per la gestione dei contenuti del tuo sito web

Dal sito “statico” al sito “dinamico” 

Il CMS è un’applicazione che permette di inserire, modificare, cancellare contenuti o parte di essi da una pagina web. La facilità d’uso e la velocità nel creare pagine, ha permesso nel breve tempo una fortissima evoluzione dei siti e una maggiore velocità di connessione alle pagine.

Nasce per favorire l’inserimento di news, nasce quindi il blog che viene gestito da uno dei più famosi CMS; WordPress.
Uno dei motivi davvero importanti che ha permesso la consacrazione di questi sistemi, è la possibilità di accesso a più utenti per la redazione dei testi e delle immagini.
Per molte aziende è fondamentale poter dare l’opportunità d’intervento sul contenuto della pagina a più utenti (backend). Dal settore marketing, al copywriter, al grafico. Con il CMS è possibile intervenire e modificare in tempo reale la pagina.
Attualmente esistono tanti gestori di contenuti, più o meno affidabili, ma la vera competizione è fra il mondo opensource ed i CMS proprietari.


Quale CMS scegliere?

La vera domanda è quali sono i contenuti del mio sito?

In base ai contenuti del sito è possibile verificare quale può essere il CMS giusto da consigliare. Per alcuni siti occorrono particolari verticalizzazioni
che non sempre è possibile fare con prodotti opensource.
Se il sito è semplice e senza particolari pagine speciali, è possibile scegliere qualsiasi CMS.
Per progetti verticali o con integrazioni personalizzate, è consigliabile affidarsi ad una web agency che abbia uno sviluppatore al proprio interno.

La sicurezza informatica:

Nei sistemi opensource, è possibile installare moduli aggiuntivi (plugin) per poter implementare le performance del sito o aggiungere moduli necessari. Occorre però fare molta attenzione, in quanto, ogni plugin inserisce codice all’interno del sistema ed è molto facile inserire dei conflitti nelle versioni aprendo delle falle nella protezione del sistema.

CMS personalizzato

Cosa ben diversa è quando il CMS viene sviluppato da una web agency, le personalizzazioni vengono realizzate su misura ed il codice è sotto controllo dello sviluppatore e del web master.

Per questo, se quello che cerchi è:

  • CMS online
  • CMS personalizzato
  • CMS italiano

Contattaci per conoscere cosa noi di Backorder possiamo realizzare per te