Copywriting l’arte di scrivere per il web

Web Copywriting: i contenuti che piacciono a utenti e motori di ricerca!

I contenuti per il web sono il principale “luogo d’incontro” tra la tua azienda e i potenziali clienti, e sono proprio i contenuti ad avere la responsabilità di esaudire le richieste dei visitatori del sito web.

Il web copywriting riveste un ruolo basilare nel definire il valore e l’autorevolezza di un sito, sia per l’utente che per l’azienda, rappresentando un primo strumento di web reputation. Sono i contenuti, e la maniera in cui vengono presentati, a determinare l’azione di un utente, che si tratti di un acquisto, della compilazione di un form o della registrazione a una newsletter. E sono sempre i contenuti l’elemento fondamentale per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Possiamo dire che al copy spetta una doppia mansione: scovare gli utenti che facciano parte del target di riferimento e, una volta attirati sul sito, persuaderli a diventare clienti. Gli utenti che sul web eseguono direttamente ed unicamente un acquisto sono davvero pochi. È assai più probabile che il sito debba prepararsi ad attirare visitatori che stanno raccogliendo informazioni su di un servizio o un prodotto. Il potenziale cliente fa una ricerca online per saperne di più su un’azienda, o ancora, un consumatore confronta i prezzi e le caratteristiche di un particolare servizio.

Scrivere per il web in modo persuasivo, chiaro ed efficace garantisce dei testi che siano un valido supporto per gli utenti in cerca di informazioni. I contenuti devono essere ben organizzati, esposti in maniera chiara e devono risultare autorevoli e convincenti. Durante la redazione di testi per un sito web o per un blog aziendale, bisogna necessariamente considerare anche un secondo tipo di pubblico: Google (e in generale i motori di ricerca)! I contenuti per il web devono sì risultare interessanti per gli utenti, ma essere anche ben visibili, da qui nasce l’esigenza di una scrittura Seo friendly. L’obiettivo del Search Engine copywriting è infatti proprio quello di ottimizzare questi contenuti per i motori di ricerca; di questo tema parliamo nella sezione dedicata alla Seo.