Facebook social media

Social media: gestione pagine Facebook

I social media sono in crescita costante, in particolare la community di Facebook conta circa 1,9 miliardi di utenti, di cui ben 1,2 miliardi sono attivi quotidianamente tramite PC e mobile. Oltre 65 milioni di piccole aziende di conseguenza utilizzano la piattaforma per restare in contatto con i clienti.

Gestire professionalmente gli account social aziendali porta un miglioramento della visibilità e va a rinforzare l’identità del brand online. In cosa consiste questa gestione? Si individua il target di riferimento, viene analizzato il mercato e si scelgono i Social Network più adatti alle esigenze dell’azienda. Per utilizzare al meglio Facebook e far crescere il tuo business, devi prima di tutto affidarti a professionisti esperti, che sappiano guidarti in modo concreto verso obiettivi identificati (brand awareness, vendite, richiesta preventivi,…). Oltre a gestire e pianificare i contenuti da pubblicare sulla piattaforma, è possibile usufruire anche di Facebook Ads, che classifica gli utenti tramite un algoritmo denominato Social Graph. Quest’ultimo crea categorie di utenti analizzando: i dati personali che si inseriscono spontaneamente nei profili Facebook (età, sesso, lavoro, residenza, preferenze, interessi, comportamenti…); le relazioni tra gli utenti; i comportamenti (quanto tempo ci si sofferma a leggere un post, i click …); ciò che viene scritto sulle bacheche. Tutte queste informazioni che in qualche modo sono trasmesse a Facebook vanno a riempire un database che può essere utilizzato dagli inserzionisti. Grazie ai dati raccolti, quindi, si possono targettizzare le inserzioni, per raggiungere gli utenti maggiormente in linea con gli obiettivi aziendali. È così possibile:

  • Aumentare i fan di una pagina
  • Moltiplicare la visibilità dei post
  • Creare coinvolgimento e interazione con gli utenti
  • Promuovere eventi
  • Portare traffico di qualità verso un sito web
  • Promuovere un prodotto/servizio
  • Accrescere le vendite di un e-commerce

Le inserzioni di Facebook non prevedono costi fissi ed è possibile scegliere se pagare a seconda del numero di click sull’annuncio, o delle impressions (quante volte l’inserzione viene visualizzata sulle bacheche). Molte aziende con una clientela circoscritta geograficamente hanno rilevato quanto possa essere importante Facebook Ads come canale per raggiungere determinati segmenti di pubblico e migliorare la comunicazione con i clienti abituali.

Il successo di una pagina, ad ogni modo, non si misura tanto nel numero di fans che riesce ad ottenere, ma dalle interazioni e relazioni che instaura con loro. L’obiettivo dei social media non è propriamente quello di “vendere”, ma di fidelizzare gli utenti perché nel momento dell’acquisto scelgano di rivolgersi ai tuoi prodotti o al tuo servizio.