Web design, layout responsive e grafica personalizzati

Layout grafico responsive, web design su misura per i tuoi contenuti

La cura del dettaglio, la grafica creativa che risponde ai gusti tuoi e dei tuoi clienti, un impatto di colori, icone, immagini, che rendono
gradevole la lettura di ciò che hai da dire.

Layout personalizzato

Ogni layout viene realizzato, non solo per quello che si percepisce con l’occhio, ma anche per l’insieme delle tecniche di comunicazione applicate.
Il layout è l’insieme di più elementi sia grafici che funzionali. Per layout web intendiamo una pagina che abbia i requisiti di informare, piacere, catturare, proporre, interagire.
Nello studio del layout si parte da quali possono essere gli elementi che comporranno la nostra pagina, dove inserire l’immagine, il testo, quale font usare, quale colore di base è in linea con la nostra identità, quali azioni vogliamo invitare a compiere al visitatore.
Una volta definita la struttura della pagina, vengono fatte delle prove di usabilità e vengono verificati tutti i passaggi che portano ad una sezione specifica.
Il termine “layout” può essere interpretato in vari modi, assumendo il significato di spiegare, stendere, disporre, ed essere o meno un design web “responsive”.

Web design responsive

Per layout intendiamo l’unione fra la parte grafica, progettuale e applicativa. Nel layout ogni elemento assume una propria funzione. Ogni bottone, banner, link, ha un proprio ruolo specifico.
Il layout grafico nasce perciò dalla collaborazione di diverse figure professionali:

  • il project manager, che definisce come deve agire una determinata pagina e quali sono gli elementi che la compone.
  • il content manager, che definisce quanto spazio occorre per i propri contenuti.
  • il grafico, che costruisce e raccorda tutti gli elementi e li trasforma graficamente, verifica i colori più idonei, ottimizza gli spazi della pagina.

Il layout per il web è ancora più complesso, in quanto occorre aver presente che le pagine di un sito sono visualizzati da monitor, tablet, smartphone… dispositivi diversi, che hanno esigenze di layout diverse, e che per questo hanno bisogno di un design responsive, cioè che si adatti automaticamente al dispositivo su cui il sito viene visualizzato.
Per ogni dispositivo viene studiata una collocazione degli elementi diversa, a seconda della tipologia di pagina. Per esempio non verrà utilizzato lo steso criterio d’impaginazione per un e-commerce e per un sito istituzionale. Ogni layout viene fatto “su misura” per le esigenze specifiche del cliente.

Layout responsive personalizzato, Web Agency Napoli

Oggi è semplice trovare siti online che utilizzano layout preconfezionati, ma per noi di Backorder è la personalizzazione a fare la differenza. Ogni layout viene creato, modificato, personalizzato dai nostri grafici.

Contattaci per conoscere come possiamo sviluppare il design del tuo sito