Twitter

 Twitter è lo strumento ideale per dialogare con i tuoi clienti!

In una strategia di Social media marketing efficace, alcuni tipi di aziende possono trarre enormi vantaggi dall’utilizzo professionale di Twitter, uno strumento di web marketing molto utile. Questo social network conta 300 milioni di utenti attivi solo in Italia e rappresenta un’opportunità concreta di promozione e di crescita per quelle attività che possono sfruttarne l’enorme potenzialità. Twitter dà infatti la possibilità di raggiungere in tempo reale un gran numero di utenti, e di interagire con loro rispondendo a domande, dubbi e richieste di vario tipo; su questa piattaforma è possibile pubblicare dei contenuti accessibili a tutti e viene facilitata la ricerca del target di riferimento grazie all’uso di specifici hashtag.

Aprire un profilo aziendale su Twitter dà la possibilità di promuovere la brand identity, oltre a migliorare l’immagine e la comunicazione dell’impresa. Naturalmente, più sarà ampia l’audience (follower), più sarà mirato il target, maggiore sarà l’impatto sul pubblico. Ma Twitter non è vantaggioso solo per promuoversi e fare pubblicità: offre, tra le altre cose, la possibilità di ascoltare i clienti e capire cosa dicono del brand. È possibile che alcuni già parlino dell’azienda, e cercare le conversazioni in cui si viene citati è utile per comprendere quali siano le percezioni degli utenti.

Twitter, oltre ad essere un canale di comunicazione, è anche un utilissimo strumento di dialogo con i singoli clienti e potenziali tali. Molte aziende infatti lo usano come Customer Service: gli utenti possono rivolgere delle domande direttamente all’azienda e ricevere risposte, o un’assistenza immediata, per i servizi e i prodotti offerti. È necessario però che si instauri un vero sistema di ascolto, altrimenti la cosa può diventare controproducente. È poi ormai consolidato l’uso di Twitter anche per gli eventi, quali conferenze o convegni, durante i quali gli utenti possono fare domande in tempo reale e ottenere risposte durante la discussione sul palco. In questo modo si raggiunge un altissimo coinvolgimento del pubblico, che potrà condividere l’evento e ne discuterà anche con i propri follower. Twitter si rivela in effetti molto utile quando si tratta di promuovere gli eventi: un hashtag utilizzato nel modo adeguato consente di ottenere grande diffusione e un certo seguito, anche senza necessariamente utilizzare l’advertising. Anche su Twitter, comunque, si possono creare campagne a pagamento, attraverso Twitter Ads, in modo da ampliare ancora di più il bacino di utenti raggiunti. Le campagne Twitter Ads basate su obiettivi nascono proprio per aiutare le aziende a raggiungere risultati che diano impulso e valore al loro business.