Web copywriting, l’arte di scrivere nel web

Web Copywriting: i contenuti che piacciono a utenti e motori di ricerca!

I contenuti per il web sono il principale “luogo d’incontro” tra la tua azienda e i potenziali clienti, e sono proprio i contenuti ad avere la responsabilità di esaudire le richieste dei visitatori del sito web.

Il web copywriting riveste un ruolo basilare nel definire il valore e l’autorevolezza di un sito, sia per l’utente che per l’azienda, rappresentando un primo strumento di web reputation. Sono i contenuti, e la maniera in cui vengono presentati, a determinare l’azione di un utente, che si tratti di un acquisto, della compilazione di un form o della registrazione a una newsletter. E sono sempre i contenuti l’elemento fondamentale per il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Possiamo dire che al copywriter spetti una doppia mansione: scovare gli utenti che facciano parte del target di riferimento e, una volta attirati sul sito, persuaderli a diventare clienti. Gli utenti che sul web eseguono direttamente ed unicamente un acquisto sono davvero pochi. È assai più probabile che il sito debba prepararsi ad attirare visitatori che stanno raccogliendo informazioni su di un servizio o un prodotto. Il potenziale cliente fa una ricerca online per saperne di più su un’azienda, un consumatore confronta i prezzi e le caratteristiche di un particolare servizio.

Scrivere per il web, copywriter professionisti

Scrivere per il web in modo persuasivo, chiaro ed efficace garantisce dei testi che siano un valido supporto per gli utenti in cerca di informazioni. I contenuti devono essere ben organizzati, esposti in maniera chiara e devono risultare autorevoli e convincenti. Durante la redazione di testi per un sito web o per un blog aziendale, bisogna necessariamente considerare anche un secondo tipo di pubblico: Google (e in generale i motori di ricerca)! I contenuti per il web devono sì risultare interessanti per gli utenti, ma essere anche ben visibili, da qui nasce l’esigenza di una scrittura Seo friendly. L’obiettivo del Search Engine copywriter, un vero e proprio professionista del web è infatti proprio quello di ottimizzare questi contenuti per i motori di ricerca; di questo tema parliamo nella sezione dedicata alla Seo.