Layout web

Layout web: l’aspetto grafico di un sito web

Per Layout web intendiamo il tipo di impaginazione che scegliamo durante la realizzazione di un sito web. Ci riferiamo, in pratica, alla struttura di base delle diverse pagine che lo costituiscono e al tipo di grafica usata per la loro costruzione. Tale processo di creazione può essere tuttavia complicato e necessita di una certa esperienza e di un’approfondita conoscenza di tutti i tipi di linguaggio utili (HTML, CSS, TEXT ecc.) e di tecniche di applicazione di grafic design.

Backorder è una web agency specializzata nella progettazione e nella personalizzazione di layout per le pagine web di siti internet! A differenza del servizio di Web design, il Layout web prevede l’utilizzo di template già creati e la successiva personalizzazione delle pagine in base ai contenuti da inserire.

L’impaginazione di un sito web è fondamentale e include dicevamo sia la struttura funzionale delle pagine, che la parte grafica. Quando lavoriamo su pagine web dal layout predefinito, il nostro lavoro di personalizzazione prevede l’inserimento di testi Seo friendly e di immagini originali. L’impaginazione è uno degli aspetti più importanti nella creazione di un sito web, poiché un sito risulta più intuitivo e semplice da utilizzare solo se i suoi contenuti sono correttamente disposti all’interno della struttura, ossia del layout. La posizione di un testo e il suo aspetto grafico riguardano non solo il significato del messaggio, ma anche la sua funzionalità. Inoltre, i siti web vengono realizzati sempre con strutture rigorosamente responsive. 

Scegliere il giusto layout, poi, richiede attenzione ed esperienza: se utilizziamo una buona struttura, riusciremo ad ottenere una navigazione decisamente migliore dei contenuti all’interno del sito. Lo scopo principale è quello di valorizzare, in maniera univoca, il contenuto della comunicazione. La scelta del layout concerne, quindi, ciò che si sta presentando: ad esempio, se il testo è il vero oggetto in primo piano, il layout va costruito attorno ad esso; se il contenuto principale della pagina web è rappresentato invece da immagini, bisognerà scegliere un layout che attiri l’attenzione degli utenti sulle immagini includendo, comunque, anche descrizioni testuali.

layout web, grafica per web, layout pagina web, web design