SEM search engine marketing

Cos’è la Sem

Sem, Dem e strategie di Lead Generation

Con l’acronimo “SEM” (search engine marketing) generalmente indichiamo quell’insieme di attività che danno vita ad una promozione strategica, svolta sui motori di ricerca, con il fine di generare traffico reale verso un sito web. Le attività SEM che vengono progettate per le campagne di web marketing seguono tre fasi principali: l’analisi del target di riferimento, l’individuazione delle keyword più utilizzate dagli utenti nella ricerca di un prodotto o servizio e la pianificazione delle attività di marketing in base al budget disponibile.  

Sem – Web Agency Napoli

Noi di Backorder ci occupiamo da anni di Search Engine Marketing e, tra le diverse attività collegate al Sem, ci focalizziamo in particolare sul Direct Email Marketing (DEM), il sistema decisamente più efficace per aumentare il traffico verso un sito e migliorare i risultati delle campagne. Infatti, con un’unica mail, è possibile raggiungere migliaia di utenti targettizzati. Grazie ad una precisa profilazione dei database, Backorder è in grado di raggiungere utenti in target, per sesso, area geografica e interesse verso particolari categorie merceologiche. Le campagne Dem ci consentono l’invio di comunicazioni aziendali a un numero molto largo di utenti, e il monitoraggio dell’azione che ogni utente compie nell’interazione con la Dem: lettura della mail, click, navigazione verso la pagina web linkata (landing page) e addirittura l’acquisto online o la compilazione di un form. Le campagne Dem appartengono ad una strategia che mira sia al raggiungimento di nuovi utenti, che alla conservazione del rapporto con i clienti già acquisiti. Possiamo dire che lo scopo principale è quello di ottimizzare l’attività di Lead Generation. Ma cosa intendiamo per Lead Generation? Una serie di azioni di marketing volte ad acquisire e generare una lista di contatti interessati ai prodotti/servizi offerti dall’azienda.

Utilizziamo con successo l’invio di Mail Transazionali, che si generano grazie ad un sistema che raccoglie una serie di dati relativi ai contatti a disposizione e invia mail estremamente personalizzate. Per i servizi Dem avanzati vi rimandiamo a Mailplan.