Prestashop e-commerce

Realizzazione E-commerce con Prestashop
Come realizzare un negozio virtuale con Prestashop

Realizzare un e-commerce con Prestashop, la popolare piattaforma open source progettata per realizzare negozi online.
Ci sono diverse cose da sapere prima di cominciare a pianificare il vostro e-commerce.
Prestashop è un prodotto performante e personalizzabile in molti aspetti, anche se occorre avere molta cura dell’aspetto “sicurezza” del sistema.
Possiamo dire che Prestashop è un CMS nato nel 2005 per il commercio elettronico con programmazione php e database Mysql.
La facilità di gestione lo rende gestibile dagli utenti ed è preferito per la semplicità con cui è possibile compiere le normali operazioni di caricamento articoli e prezzi.
Fortemente personalizzabile, con migliaia di moduli da poter comprare o installare gratuitamente per quasi tutte l’esigenze dei clienti.
Tantissime scelte grafiche, anche gratuite, per poter personalizzare il tema base con cui viene fornito il sistema.
Per dare una idea di cosa è possibile fare con Prestashop possiamo elencare le seguenti attività:

Creazione di un catalogo articoli
Gestione carrello prodotti
Gestione della valuta
Gestione degli sconti
Gestioni delle disponibilità
Descrizioni testuali brevi ed estese
Area riservata per i clienti con login e password
Comparazione fra i prodotti
Lista dei desideri
Prodotti in evidenza
Gestione degli ordini, evasione e riordino
Modulo per le spese di trasporto
Gestione base di SEO e statistiche
Import ed export dei prodotti
Geolocalizzazione

Questi sono in breve le caratteristiche di base del CMS Prestashop, ma la sua vera forza è la possibilità di personalizzare e di integrare il sistema con verticalizzazioni ad hoc.
La prima vera integrazione che proponiamo, è la possibilità d’interfacciare il sistema di prestashop con il proprio gestionale, ovvero creare uno scambio in real time
fra acquisizione ordini clienti, disponibilità di magazzino, spedizioni fra il programma contabile aziendale e il negozio elettronico.
Abbiamo creato, negli anni, degli applicativi per l’interfacciamento con Zucchetti, Mexal, Teamsystem, Esa, As 400.
Questa App permette di gestire l’intero processo di e-commerce direttamente dal proprio programma contabile, senza dover gestire in maniera doppia le due piattaforme.
Un’integrazione perfetta, customizzata su misura per ogni esigenza e richiesta dell’azienda.

La SEO con prestashop

Ottimizzare le pagine in ottica SEO è semplice con Prestashop, chiaramente in modo basico e solo da un punto di vista di contenuti.
Le condizioni di base della SEO quindi, vengono rispettate dal CMS Prestashop ed è possibile inserire Tag e Meta per l’ottimizzazione delle pagine e dei prodotti.
Con la gestione SEO fatta dalla Backorder è possibile ottimizzare ed interagire con una serie di espansioni per la verifica del posizionamento di ogni articolo inserito.
Abbiamo integrato su prestashop una serie di controlli sul “ranking” dei prodotti e possiamo, in tempo reale, valutare come è il posizionamento del prodotto in ogni istante.
Grazie a queste integrazioni, possiamo “controllare” l’andamento del sito, dei prodotti, delle visite, della concorrenza.

Il carrello abbandonato..

Non è il titolo di un film o di un libro.. è la realtà degli e-commerce, il vero problema da verificare.
Gli utenti che abbandonano il carrello e non completano l’ordine sono una problematica che spesso viene trascurata dai proprietari dell’ecommerce e dai webmaster.
Occorre effettuare dei controlli per evitare che il fenomeno diventi ripetuto e non casuale. Per prima cosa bisogna specificare molto bene le condizioni generali di forniture ed avere certezza che il metodo di pagamento e l’iscrizione al sito non sia complicato. La registrazione per l’immissione dei dati deve essere estremamente semplice, evitare le informazioni non necessarie, portare l’acquirente subito al sistema di pagamento.